Alberto Morino
Albertro Morino
Nasce in Spagna a Zaragoza e studia alla Scuola Internazionale di Rossella Higtower a Cannes e con Maria de Avila in Spagna.
Ha iniziato la sua carriera di ballerino al Ballet National de Saragoza (Spagna) e poi nel Balletto di Montecarlo (Francia) e nel Ballet du Nord (Francia).
In queste prestigiose compagnie ha danzato ruoli solistici e principali in coreografie di G. Balanchine‚ R. Petit‚ E. Tudor‚ G. Cranko‚ W. Forsythe‚ U. Schols‚ M. Marin‚ L. Massine‚ M. Fokine‚ M. Petipa.
In qualità di insegnante consegue il diploma presso la Scuola di Stato di Parigi e si perfeziona al Conservatorio della Danza di Madrid.
La sua carriera di Ballet master lo porta a collaborare con il Balletto dell’Opera di Lion (Francia)‚ con il Ballet du Nord (Francia)‚ IT Dansa (Spagna)‚ I.S.T.D. Master Class‚ Boston Ballet School e in Italia con la Compagnia Egri Bianco Danza e con il Balletto del Sud.
Collabora inoltre con l’“Università della danza” di Torino e con la scuola “Il Balletto” di Castelfranco Veneto.
Elias Garcia Herrera tiene corsi di perfezionamento e stage in qualificate scuole private italiane formando numerosi danzatori.
Dal 2010 è insegnante di repertorio e virtusismo alla Summer School della Royal Academy of Dance (Fondo-Italia) e Direttore Artistico di IBstage‚ stage internazionale di danza di Barcellona.
Elias Garcia Herrera direttore artistico IBstage
Elias Garcia Herrera
Nasce in Spagna a Zaragoza e studia alla Scuola Internazionale di Rossella Higtower a Cannes e con Maria de Avila in Spagna.
Ha iniziato la sua carriera di ballerino al Ballet National de Saragoza (Spagna) e poi nel Balletto di Montecarlo (Francia) e nel Ballet du Nord (Francia).
In queste prestigiose compagnie ha danzato ruoli solistici e principali in coreografie di G. Balanchine‚ R. Petit‚ E. Tudor‚ G. Cranko‚ W. Forsythe‚ U. Schols‚ M. Marin‚ L. Massine‚ M. Fokine‚ M. Petipa.
In qualità di insegnante consegue il diploma presso la Scuola di Stato di Parigi e si perfeziona al Conservatorio della Danza di Madrid.
La sua carriera di Ballet master lo porta a collaborare con il Balletto dell’Opera di Lion (Francia)‚ con il Ballet du Nord (Francia)‚ IT Dansa (Spagna)‚ I.S.T.D. Master Class‚ Boston Ballet School e in Italia con la Compagnia Egri Bianco Danza e con il Balletto del Sud.
Collabora inoltre con l’“Università della danza” di Torino e con la scuola “Il Balletto” di Castelfranco Veneto.
Elias Garcia Herrera tiene corsi di perfezionamento e stage in qualificate scuole private italiane formando numerosi danzatori.
Dal 2010 è insegnante di repertorio e virtusismo alla Summer School della Royal Academy of Dance (Fondo-Italia) e Direttore Artistico di IBstage‚ stage internazionale di danza di Barcellona.
Fernando Lazàro direttore del progetto Danza 180
Fernando Lazàro
Fernando Lazaro ha ottenuto il diploma professionale in danza classica e successivamente si è specializzato in tecnicha moderna‚ jazz e contemporanea. Ha una vasta esperienza come ballerino‚ ha ballato con importanti compagnie e in prestigiosi teatri (Compagnia Nacional de Danza‚ Theatre Royal‚ compagnia di Rafael Aguliar (solista)‚ compagnia di Elia Road‚ compagnia Druid) Guest in diverse occasioni alla Giornata Gala di Danza di Albéniz (Madrid)‚ ha lavorato anche in diverse opere e musical (nel primo cast di Grease‚ Ciao Dolly!‚ We Will Rock You).
Ha avuto una lunga carriera televisiva partecipando a svariati importanti programmi dal 1995 al 2006.
Numerose le partecipazioni a film e video pubblicitari.
Continua la sua carriera come coreografo in TV (notte di Giovedi‚ Camp Rock)‚ e in teatro.
Dal 2001 insegna presso le piú importanti scuole di danza a Madrid‚ tiene workshops in importanti stage internazionali di danza moderna / contemporanea in Spagna‚ Portogallo‚ Cile‚ Messico‚ Russia.
Collabora con l’ Associazione Professionale di Danza di Madrid e della CIA.
Aracaladanza‚ e con varie scuole di formazione professionale per attori (ESAD‚ Studio Juan Codina‚ Coral Anton scolastiche).
É anche membro di giuria di vari concorsi di danza.
Da 4 anni dirige la Performing Arts Studies di Carmen Roche (Madrid)‚ da 2 è inoltre coordinandore del MDC Modern Dance (Madrid).
Attualmente è direttore del progetto‚ Danza 180
Monica Perego Étoile internazionale
Monica Perego
Nel 1990 Monica Perego vince il Primo Premio al concorso “Benetton Danza”‚ consistente in una borsa di studio presso la “Royal Ballet School” di Londra. Successivamente nel 1992 entra a far parte dell’ “English National Ballet” dove copre il prestigioso ruolo di Prima Ballerina dal 1997 al 2002. Interpreta i più importanti ruoli quali del repertorio classico e neo classico. Le sue tournée includono i seguenti stati Inghilterra‚ Scozia‚ Italia‚ Spagna‚ Grecia‚ Francia‚ Repubblica Ceca‚ Svezia‚ Russia‚ Stati Uniti d’America‚ Argentina‚ Brasile‚ Messico‚ Sud Korea‚ Giappone‚ Cina e Australia. Dall’anno 2000 è inserita tra i mille personaggi più famosi in Inghilterra per eccezionali meriti artistici‚ culturali‚ scientifici o politici nel libro “Debrett’s people of today”. Nel 2002 si separa dall’English National Ballet per tornare in Italia‚ divenendo freelance. Con il Balletto di Roma come Guest Star interpreta con successo il ruolo di Giulietta in “Giulietta & Romeo” di F. Monteverde al fianco di Raffaele Paganini‚ realizzando in tournée in tutta Italia‚ 200 repliche in 4 stagioni con record d’incassi e presenze. Balla come Guest Star presso: Tokyo City Ballet‚ K-Ballet‚ Teatro dell’Opera di Stoccolma‚ Shanghai Ballet‚ Wayne Sleep Company‚ Balletto di Roma‚ Balletto di Puglia. Partecipa a numerosi Galà tra cui: “50th Birthday Wings” in memoria di Lady Diana‚ “Birthday Offering” in onore della Principessa Margaret‚ “Festival di Genzano”‚ “Festival dei Due Mondi” a Spoleto, “Stelle dell’English National Ballet” a Madrid e Saragozza‚ “Benois de la Dance” al Bolshoi di Mosca‚ Miami International Ballet Festival 06’ e tanti altri. Ospite fissa di “Roberto Bolle & Friends”‚ balla al suo fianco in importanti Galà‚ tra cui quello di Aichi in Giappone all’interno dell’Expo nel luglio 2005‚ a Pechino nel luglio 2006 e a Tokyo nell’agosto 2007 per l’addio alle scene di Alessandra Ferri. Interpreta una parte nel film “Alexander” del regista Oliver Stone e partecipa alla trasmissione Amici di Maria de Filippi come dimostrante alle sfide. Tra i riconoscimenti i più importanti: Premio al merito “Leonida Massine” a Positano‚ Premio internazionale per la danza “La Ginestra d’Oro” a Roma‚ Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino” a Siracusa‚ Premio Internazionale “Franca Bartolomei” a Roma. Monica Perego da l’addio alle scene il 20 Novembre 2009 per dedicarsi all’insegnamento ed a trasmettere le sue esperienze ai più giovani. Nel 2013 inaugura la sua scuola di danza a Monza denominata DANCE HEART e acquisisce i diplomi d’insegnante dello CSEN e dell’ ACSI DEE‚ entrambi riconosciuti dal CONI. Quest’anno sarà anche docente dell’ultimo anno dell’Accademia di Danza M.A.S. di Milano
Rossella Sottili
Rossella Sottili
Nasce come ballerina classica e successivamente come ballerina di modern-contemporaneo.
In Italia si perfeziona in diversi centri‚ tra cui Scuola “Il Balletto di Toscana” Fi‚ “Hamlyn” Fi‚ Let’s Dance Re ecc‚ con maestri di chiara fama (L. Bouy‚ P. Beamish‚ R. Lukens‚ F. De Vita‚ A. Ossipenko‚ J. Coley‚ A. Celentano‚ C. Palacios‚ ecc)
Trascorre un periodo di studi a Parigi e successivamente a Montreal. Nel ’90 si trasferisce a New York dove si perfeziona maggiormente nella tecnica classica e di repertorio (D. Howard‚ K. Peterson‚ A. Filipov‚ M. Vernon‚ W. Burman ecc).
Lavora presso il Metropolitan Opera House e nella Compagnia “Fedicheva Ballet” come solista.
In questo periodo newyorkese comincia a studiare e a perfezionarsi anche nelle tecniche della danza modern e contemporanea (S.Taylor‚ M. Stone‚ G. Tuveri ecc)
É ospite del Balletto di Hartford e successivamente lavora con la Compagnia “Pennsylvania Theatre Ballet” di Kingston.
Ha frequentato il corso di perfezionamento di modern-contemporaneo tenuto da Bruno Collinet e il corso di perfezionamento di classico tenuto dalla Direttrice Artistica dell’Aterballetto e del Balletto di Toscana Junior Cristina Bozzolini.
É alla Direzione Artistica dal 96’ della scuola “Il Balletto di Gonzaga”.
Co-Direttrice della Compagnia “Balletto Chimay”‚ per circa 10 anni‚ per la quale hanno coreografato molti spettacoli.
É stata per diversi anni nella Direzione Artistica e come insegnante nell’Accademia di Musical SAP “L’Ermellino”‚ prima a San Giovanni in Croce e successivamente a Villafranca di Verona dove ha coreografato diversi musical.
Studiando e cantando da 15 anni ha potuto usufruire della sua esperienza personale per creare coreografie adatte al movimento e al canto contemporaneamente.
Tiene Laboratori Coreografici di Modern-Contemporaneo‚ stage di Tecnica Classica‚ Punte‚ Repertorio e Sessioni di Metodo Reme in diversi Centri di Danza d’ Italia.
É stata una delle promotrici e organizzatrici del prestigioso “Festival Pego e Gonzaga Danza” per il quale hanno ballato compagnie di elevato livello come l’Aterballetto di Reggio Emilia‚ “Altradanza” di Bari‚ Compagnia “Censure” di Parigi‚ MDK di Milano e lo stesso Balletto Chimay.
É Operatrice e Mobility Trainer del Metodo Reme.
Sabrina Speranza direttrice Accademia dello spettacolo Unika di Bari
Sabrina Speranza
Istruzione

Scuola di ballo della Fondazione Concerti Niccolò Piccinni di Bari
Steps di New York – Borsa di Studio
Alvin Ailey School – Certificate Program

Esperienza

• Prima Ballerina in Traviata – cor. D. Iannone – Teatro Curci Maggio 1999
• Prima Ballerina in Madame Butterfly – cor. D. Iannone – T. Curci Dicembre 1999
• Solista in Luna (con solisti Alvin Ailey) cor. Max Luna III – tour in Francia

Gennaio 2000

• Prima Ballerina in Traviata – cor. D. Iannone – Teatro Piccinni Maggio 2001
• Prima Ballerina in Didon – cor. D. Iannone – Teatro Piccinni
Dicembre 2001

• Prima Ballerina in Idomeneo Re di Creta – cor. D. Iannone – Direttore A. Bosman‚ Regia N. Kress – Teatro Piccinni

Ottobre 2002

• Assistente alle Coreografie in “Altradanza” (Direttore D. Iannone)

Dal 2003 ad oggi

• Direttrice dell’Accademia dello Spettacolo “Unika” di Bari Dal 2003 ad oggi
• Coreografa The Other Faust 2005
• Assistente alle Coreografie per Teatro Petruzzelli in Turandot‚ Regia di Roberto De Simone 2009
• Assistente alle Coreografie per Teatro Petruzzelli in Carmen‚ Direttore Lorin Maazel‚ Regia di William Kerley 2012
• Corpo di ballo in Alvin Ailey American Dance Theatre 1992 – 1993
• Solista in Alvin Ailey Student Performing Group 1993 – 1994
• Prima Ballerina in “Altradanza” (Direttore D. Iannone) dal 1996 ad oggi
• Balla in Dioniso‚ il rimorso delle Baccanti (Cor. Lindsay Kemp) Aprile 1997

Docenza

Docente di Tecnica Horton‚ è stabile dal 2003 presso l’Accademia dello spettacolo Unika di Bari‚ di cui ne è Direttrice‚ oltre a tenere numerosi workshops in scuole italiane di danza.
Diversi suoi allievi sono stati ammessi presso prestigiosi centri internazionali di danza (The Ailey School di New York‚ Broadway Dance Center di New York‚, English National Ballet di Londra‚ Accademia di Roma‚ Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano‚ Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli‚ Paolo Grassi di Milano)‚ altri svolgono la propria carriera in compagnie di danza e di Musical.

Sue coreografie sono state vincitrici di Concorsi Nazionali come Città di Rieti Agon Coreografie (Teatro Nuovo di Torino)‚ Baridanza‚ Città di Lecce.